Irene Peron
Irene PeronArchitetto
Irene Peron (Vicenza 1984), Architetto, si laurea con lode nel 2009 presso lo Iuav di Venezia. Nel 2016 è dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano con una tesi giudicata eccellente.

I principali interessi di ricerca riguardano il recupero di dismissioni industriali in contesto metropolitano, con riferimento alle bonifiche e alle loro implicazioni nel progetto di Architettura. Partecipa ad un’alta Scuola di Formazione sulla Bonifica di siti contaminati (Ravenna 2014); svolge attività di tirocinio al MeLa MediaLab – laboratorio multimediale Iuav nel 2010 e da Cino Zucchi nel 2008.

Dal 2010 svolge presso lo Iuav di Venezia attività di ricerca e di collaborazione alla didattica con G. Carnevale ed E. Giani. È membro fondatore del collettivo PREtesti.

Ha curato numeri monografici di «Iuav giornale dell’Università» e i libri Terra di mezzo (Venezia 2012), Wetlands (Roma 2013), Occasioni di ricerca (Milano 2014), DACC Architettura Costruzione Conservazione. Ricerche 2012-2018 (Milano 2018); è autore con E. Giani del libro Porto Marghera Atlas (Barcellona-Trento 2018) ed è in corso di redazione la monografia Le forme della Bonifica.

Ha organizzato e partecipato a mostre e convegni, sia nazionali sia internazionali, sul tema delle aree dismesse.

Dal 2017 è membro fondatore con Valentina Covre del gruppo di progettazione CartaModello.

Valentina Covre
Valentina CovreArchitetto
Valentina Covre (Sacile, 1985) è architetto e PhD in Tecnologia dell’Architettura. Si laurea con lode nel 2009 all’Università Iuav di Venezia e, presso lo stesso ateneo e presso l’Università degli Studi di Udine, dal 2010 svolge attività di ricerca e di collaborazione alla didattica nei corsi di Tecnologia dell’Architettura.

In seguito a periodi di tirocinio e collaborazione con studi di progettazione e laboratori (Cino Zucchi Architetti, 2008; FRAM_MENTI, 2009; ARBAU Studio, 2010-2011; ArTec – Archivio delle Tecniche e dei Materiali, 2012-2015) nel 2016 consegue il dottorato di ricerca in Nuove Tecnologie e Informazione Territorio e Ambiente – Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Iuav di Venezia con una tesi valutata ottima con dignità di pubblicazione.

Ha organizzato e partecipato a convegni, sia nazionali che internazionali, sul tema della riqualificazione dell’architettura industriale non vincolata.

Dal 2013 è membro fondatore dell’Associazione Culturale OFFICINA*, nonché membro del comitato editoriale dell’omonima rivista digitale e cartacea. È inoltre referee peer review per la rivista MD Journal.

Nel 2013 e 2014 è assegnista di ricerca FSE sul tema Materiali alternativi al vetro per la realizzazione di curtain wall (partner della ricerca Permasteelisa).

Scrive articoli e saggi scientifici per libri e riviste, ha curato numeri monografici di Iuav giornale dell’Università ed è autrice di diverse pubblicazioni che trattano il tema delle aree dismesse, della riqualificazione e del rapporto tra tradizione e territorio.

Dal 2017 è membro fondatore, con Irene Peron, del gruppo di progettazione Cartamodello.